NEWS

ASTORIA SPONSOR DELL’USCC LATTE ART THROW DOWN A SEATTLE!

Ad aprile Seattle farà da teatro all’edizione 2017 della Global Specialty Coffee Expo, uno degli eventi più attrattivi per gli amanti dello specialty coffee di tutto il mondo.

In occasione del Launch Party, organizzato il 20 aprile alle ore 18 presso il Paramount Theater di Seattle, i baristi statunitensi più creativi e tecnicamente preparati potranno competere durante l’United States Coffee Championship (USCC) Latte Art Throw Down.

Durante questo torneo a eliminazione diretta organizzato dalla Specialty Coffee Association (SCA), che darà modo ai 32 partecipanti di mettere in mostra le loro abilità, le macchine ufficiali saranno Plus4Champions, macchine specificatamente progettate per garantire stabilità nell’erogazione e qualità estrattiva dell’espresso in competizioni di alto livello come queste.

Una delle particolarità di questa competizione è il tipo di latte che i baristi dovranno utilizzare, che sarà interamente di origine vegetale. Ad ogni round i concorrenti dovranno infatti dimostrare di saper preparare eccellenti cappuccini utilizzando, in successione, latte di soia, mandorla, cocco e infine riso, scegliendo poi un ingrediente tra questi per disputare la finale.

I giudici valuteranno la qualità visiva della schiuma, il contrasto tra la superficie dell’espresso e il latte, la posizione e le dimensioni del pattern disegnato in relazione alla tazza, l’originalità dell’idea e il livello di difficoltà tecniche necessarie a realizzarla, ed eleggeranno poi il vincitore, che riceverà come premio una macchina per caffè Astoria.

WEGA SU PINTEREST!

Wega, già presente su Facebook, Twitter, Instagram e Youtube, aggiunge anche Pinterest al suo portfolio online! Canale social noto per essere una vera e propria bacheca virtuale, Pinterest consente di creare dei wall su cui appendere le proprie immagini preferite (i cosiddetti pin).

Il profilo Wega è suddiviso in board specifiche dedicate a tutti i prodotti della gamma, alle news, ai progetti speciali, alle fiere e ai contenuti pubblicati sul Blog.

Non potevamo mancare da uno dei social più divertenti e usati al mondo: per ispirarvi con le nostre ricette e i nostri sogni ad occhi aperti, per mostrarvi le collaborazioni d’eccezione, per raccontarvi tutte le ultime novità, per mostrarvi cosa abbiamo da offrire, per essere ancora più vicini a voi!

Venite a trovarci: Pinterest – Wega Coffee Machines

CORE600: LE MACCHINE ASTORIA HANNO NUOVE LINEE!

Pensare, progettare, innovare: questo è il paradigma che vige in casa Astoria. L’azienda è infatti pronta per immettere in un mercato globale dinamico ed entusiasmante come quello del caffè non semplicemente una nuova macchina, bensì un’intera nuova linea di prodotti.

Core è la nuova classe di macchine Astoria che coniuga sapientemente design, funzionalità e passione, in un connubio unico e inimitabile.

La prima nata di questa linea è Core600, una macchina che si distingue per un design funzionale, dove linee semplici e moderne si affiancano a un’interattività user-friendly, resa possibile da diverse feature innovative.

Una tra queste è Sensitive Touch Buttons (STB), la nuova tastiera sensitive retroilluminata di Core600, che con una lieve pressione permette al barista di selezionare facilmente il caffè da erogare, evitando qualsiasi rischio di perdita di sensibilità dello schermo legato a dita umide, polvere di caffè o impurità.

Lo scaldatazze è stato reinventato ed è diventato una lampada di design, con luci a led personalizzabili nell’intensità e nel colore, che esaltano la tridimensionalità della macchina, rimettendola al centro del locale e caratterizzando l’atmosfera di ogni ambiente.

Studiati per esaltare la raffinatezza delle forme di Core600, i fianchi in acciaio, satinato o verniciato in base al match con l’area in cui verrà inserita, conferiscono robustezza, solidità e affidabilità a una macchina che diventa resistente all’urto, all’usura e alla corrosione nel tempo.

All’interno di Core600 pulsa il cuore Astoria, unione di tradizione, tecnologia e passione per l’espresso.

ASTORIA SVELA IL NUOVO LOGO

Astoria Macchine per Caffè si rifà il look e lancia il nuovo logo. Una svolta strategica che riflette l’evoluzione dell’azienda e la sua visione del futuro, con la volontà di percorrere nuove strade e sperimentare nuove idee per confermarsi uno dei brand di punta nel panorama internazionale del coffee business.

La continuità con la grande tradizione industriale aziendale è simboleggiata dal colore rosso Astoria e dal mantenimento dell’originale “A con il baffo” da sempre presente nella storia dell’azienda nata nel 1969.

Il baffo Astoria è stato snellito e allungato diventando più morbido e sinuoso. Il lettering del resto del logo è stato invece completamente rivisto per renderlo più dinamico, incisivo e moderno, capace di esprimere al meglio l’identità di un’azienda proiettata con slancio ed energia verso il domani.

Accanto al logo, l’azienda ha introdotto anche un nuovo elemento identificativo, l’emblema, che racchiude in sé tutta la storicità del marchio. Nell’emblema la A di Astoria, unica, inequivocabile e inconfondibile, diventa il segno distintivo dell’azienda custodendone l’heritage e allo stesso tempo traghettando l’azienda verso nuovi traguardi.

“Il nuovo logo e l’emblema simboleggiano la nostra volontà di migliorare e mirare all’eccellenza attraverso un percorso evolutivo ricco di nuove idee e stimoli che già riempiono il nostro quotidiano e che poggiano le loro fondamenta nell’esperienza maturata in quasi 50 anni di attività, nella capacità di fare impresa e condividere i valori delle persone che vivono con passione e competenza l’azienda creando splendide macchine per caffè espresso” sottolinea il presidente di Astoria Federico Gallia.

COLOUR YOUR COFFEE: LO SPOT DELLA NUOVA IO DI WEGA

È on air lo spot di Wega Macchine per Caffè che lancia ufficialmente la nuova IO puntando a enfatizzarne l’anima giovane e funky con uno spettacolare gioco cromatico a ritmo di musica dubstep, molto veloce e coinvolgente.

L’atmosfera di un moderno loft dal look urban-metropolitano, in linea con lo stile Strong&Tough di Wega, si accende improvvisamente con un’esplosione di colori. Al centro della scena ovviamente c’è lei, la nuova IO, vero gioiello di design e tecnologia nelle varianti colore Arancio Brillante, Verde Acido e Bianco Perlato, con un barista che, inserendo il portafiltro ogni volta in una macchina diversa, fa partire una secchiata di colore arancione, verde o bianco che colpisce tre diversi personaggi vestiti di nero: una ballerina hip hop, uno skater e un rocker.

Niente parole, solo immagini, mentre il messaggio chiave dello spot appare nel finale con le tre macchine e il claim “COLOUR YOUR COFFEE”. Un messaggio che lascia chiaramente trasparire come l’ultima nata in casa Wega possa dare tono e vitalità a qualsiasi ambiente offrendo, allo stesso tempo, tutto il gusto e la qualità del vero espresso italiano.

Insieme a questo video sono online anche la pagina web, customizzata sulla personalità funky di IO, e il nuovissimo catalogo tutto da scoprire! Per vederli basta collegarsi a www.iowega.it

La nuova IO è una macchina che esce dal coro, sinonimo di tendenza, creatività ed eleganza, ideale anche per chi ha poco spazio a disposizione o bassi consumi grazie alla versione 1 gruppo e 2 gruppi COMPATTA, in aggiunta alla classica 2 gruppi.

Stay tuned! And follow #colouryourcoffee on Wega social networks!

 

WEGA STRONG & TOUGH – NEW CORPORATE VIDEO

Per esprimere il meglio devi andare fino in fondo, perchè la vera passione non conosce ostacoli. Per farlo, devi essere Strong & Tough: deciso, tenace, fedele alla tua identità.

Come racconta il nuovo video corporate Wega, la meta è l’espresso perfetto, il viaggio una storia appassionante fatta di continue scoperte.

Girato tra Venezia e le Dolomiti, il video racconta il viaggio di un giovane coffee lover alla ricerca della tazzina ideale.

Le emozioni on the road preludono al vero piacere, perchè ad attendere il protagonista c’è My Concept, la top di gamma Wega: grazie alle sue funzioni innovative – tra cui la possibilità di memorizzare preferenze diverse e attivare il dialogo coi dispositivi mobili – sa leggere nel pensiero e realizzare in ogni momento i desideri del cliente.

Espresso in 10 minutes. Strong & Tough. Non serve aggiungere altro perché  My Concept ha già tradotto il messaggio e in poche, semplici mosse il barista può servire l’espresso perfetto.

Guarda le immagini del backstage

HOST 2015: COFFEE IS A MATTER OF FAMILY FEELING

L’edizione 2015 di Host Milano ha segnato un momento importante per Astoria: confermando non solo il consolidamento dell’azienda nel segno di un modus operandi più strutturato ma anche un punto di svolta a livello di gamma.

Punta di diamante dello stand Astoria, il modello HYbrid, a cui l’azienda ha dedicato negli ultimi mesi importanti risorse umane e tecniche, ha goduto di uno spazio completamente dedicato che è stato un forte punto di richiamo per clienti storici, potenziali e da parte della concorrenza stessa. Il layout dello stand, strutturato in modo da offrire una panoramica completa delle diverse anime di prodotto ma anche della filosofia aziendale, ha aiutato i clienti a destreggiarsi tra le attrezzature tradizionali e i prodotti più innovativi, con la possibilità di testare le macchine nella zona training e di sperimentarne la qualità in tazza nei due bar allestiti all’interno dello stand, di cui uno riservato al modello HYbrid.

“Lo stand ha richiamato i clienti storici legati ad Astoria da un rapporto di collaborazione pluridecennale ma anche molti nuovi clienti, dai grandi player della torrefazione agli in-shop roasters” commenta Stefano Stecca, Commercial Director Astoria. “Ottime reazioni da parte dei clienti, che si aspettavano novità nei rispettivi segmenti di prodotto, hanno suscitato la Perla, completamente rinnovata dal punto di vista del design, della carrozzeria, dei materiali e dei comandi, con l’introduzione di una pulsantiera touch dal look pulito sottolineato dai led, e la nuova compatta, grande eye-catcher con le sue colorazioni speciali. Vero e proprio modello apripista, la prima apre a una nuova tendenza Astoria nel segno di un family feeling più unitario e riconoscibile. Molto apprezzate anche la versione elettronica della Rapallo, con bevande selezionabili da display, e Plus4Champions, la macchina dei campioni che con le sue livree personalizzate sta continuando a conquistare terreno tra i clienti”.

La semifinale del campionato Espresso Italiano Champion e le dimostrazioni di latte art curate da Arnon Thitiprasert, barista finalista ai campionati di Goteborg, sono state tra i momenti più significativi di Host 2015, così come la cena di gala organizzata da Astoria nel cuore di Expo Milano, occasione importante per consolidare le relazioni coi partner, e l’evento speciale dedicato a HYbrid.

“Il prossimo grande obiettivo è Shanghai” conclude Flavio Urizzi, Export Manager / Key Accounts Manager Astoria. “Plus4Champions sarà nuovamente official espresso machine dei campionati World Latte Art Championship e World Coffee in Good Spirits Championship e contribuirà à ancora una volta a definire lo standard per la macchina per caffè espresso, intesa come sintesi di affidabilità, massima qualità in tazza e risposta mirata alle esigenze dei baristi più professionalizzati. Rendere le nostre macchine ancora più accattivanti e performanti, per rispondere ancora meglio alle esigenze del singolo barista, è uno dei degli step su cu ci concentreremo nel prossimo futuro”.

EXPO MILANO: UN MILIONE DI ASSAGGI PER L’ESPRESSO WEGA

Un milione di visitatori serviti, per un totale di 1.280.000 tazzine degustate e quasi 10 tonnellate di caffè, trasformate in piccoli capolavori sensoriali: ecco i numeri ‘macinati’ dalle macchine Wega a Expo Milano. Azienda leader nella produzione di macchine professionali di qualità per caffè espresso, Wega Macchine per Caffè ha contribuito con le proprie soluzioni innovative ad arricchire la vetrina globale di Expo, evento che ha coinvolto oltre 140 Paesi, tanti quanti i mercati in cui opera Wega. Un’eccellenza del made in Italy che ha fatto dell’affidabilità delle proprie macchine, della qualità in tazza e dell’originalità del design importanti fattori di riconoscibilità internazionale.

Per rappresentare lo stile Wega a Expo è stata scelta la punta più evoluta della ricerca dell’azienda. My Concept, evoluzione dell’ammiraglia Wegaconcept, ha accolto i visitatori presso il Padiglione Italia, il Padiglione Montecarlo e i padiglioni di Messico, Argentina, Israele, Bahrein e Angola, permettendo di assaporare il perfetto espresso, sintesi di italianità e vocazione internazionale.

“My Concept è la macchina personalizzabile al 100% e introduce alcune importanti novità sul fronte tecnologico” spiega Paolo Nadalet, Amministratore Delegato di Wega Macchine per Caffè. “My Concept infatti consente la personalizzazione di skin, logo di avviamento, slide show e menù vantando anche la possibilità di uploadare istantaneamente le foto tramite USB con l’ulteriore vantaggio di poterle visualizzare su più macchine in luoghi diversi. Inoltre è capace di dialogare con dispositivi mobili. Tutto ciò agevolerà sia il lavoro dell’utente che quello del tecnico. Queste e innumerevoli altre features rendono My Concept una macchina unica ed inimitabile.”

“Il tema di Expo era perfettamente in linea con la nostra filosofia industriale, imperniata sull’eccellenza tecnologica, ma anche sulla consapevolezza energetica” continua Paolo Nadalet. “Siamo convinti che la sostenibilità faccia bene anche al business: Wega è impegnata attivamente nella protezione dell’ambiente e si pone all’avanguardia nella ricerca legata ai materiali innovativi e a modelli di produzione e distribuzione più efficienti. Per Wega, esaltare il piacere dell’espresso significa anche puntare a una maggiore consapevolezza del consumatore e a un innalzamento degli standard del settore.

Il nostro cuore produttivo adotta soluzioni all’avanguardia in termini di efficienza e corretto utilizzo delle fonti energetiche. A livello di prodotto, questa filosofia si traduce nel marchio Greenline che contraddistingue la nostra top di gamma Wegaconcept, la sua evoluzione My Concept e una linea di accessori pensati per prendersi cura della propria macchina e del proprio macinadosatore in modo intelligente ed ecologico.”

THE NORDIC WORLD OF COFFEE: ASTORIA PREMIA I NUOVI CAMPIONI WLA E WIGS CON LA PLUS4CHAMPIONS

Due nuove stelle brillano nel firmamento dei top coffee baristas e la loro macchina d’elezione è Plus4Champions di Astoria. Le finali dei campionati World Latte Art Championship e World Coffee in Good Spirits Championship, svoltesi a Göteborg nel corso di The Nordic World of Coffee, hanno laureato nuovi campioni nelle rispettive discipline l’australiano Caleb Cha e il greco George Koustoumpardis. I due vincitori si sono aggiudicati la macchina ufficiale dei campionati targati World Coffee Events, la top di gamma Astoria Plus4You TS nella speciale edizione creata per l‘evento. Plus4Champions, versione a tasto singolo dell’ammiraglia Astoria dedicata ai veri fuoriclasse dell’espresso, si è presentata a Göteborg in una originalissima limited edition illustrata da quattro artisti italiani.

Caleb Cha e George Koustoumpardis, che ereditano rispettivamente il titolo da Christian Ullrich e Matt Perger, hanno potuto contare sull’affidabilità della Plus4Champions per dare prova delle proprie abilità, insieme agli altri finalisti che si sono cimentati in una due giorni intensissima, segnata da ritmi serratissimi e da grande spettacolarità. Protagonista delle tre postazioni di gara sotto i riflettori di The Nordic World of Coffee, Plus4Champions ha assistito i baristi anche presso la training area e servito ottimi caffè nell’espresso bar posizionato presso la stage area, catturando gli sguardi della coffee community con le sue 12 fantastiche personalizzazioni: tre diversi soggetti per ciascuno dei quattro artisti coinvolti nel progetto, espressione di altrettanti stili, in omaggio alla varietà dei baristi che ogni giorno, in 140 Paesi al mondo, scelgono la qualità Astoria.

Le originali finiture della Plus4Champions sono state il leitmotiv dell’avventura di Astoria a Göteborg e protagoniste di una speciale live performance che ha animato la stage area nel corso delle competizioni: sotto gli occhi del vasto pubblico richiamato dalle finali, il progetto ha dato vita a un grande backdrop decorato con un omaggio alla città di Göteborg, eletta capitale mondiale dello speciality coffee da SCAE proprio in occasione di The Nordic World of Coffee. La creazione di un altro pezzo unico ha accompagnato le imprese degli aspiranti campioni: una versione personalizzata della Sabrina – modello di punta Astoria dall’anima vintage e dal design inconfondibile – minuziosamente decorata dalla mano dello stesso artista.

Lo splendido skyline di Göteborg ha portato fortuna a Caleb Cha, che insieme al titolo di World Latte Art Champion si è aggiudicato una fiammante Plus4Champions a 3 gruppi – la stessa con cui ha gareggiato – decorata con questo motivo, mentre il bravissimo George Koustoumpardis è stato omaggiato da Astoria con una Plus4Champions a 2 gruppi. Complimenti ai nuovi campioni e in bocca al lupo a tutti i contendenti per la prossima sfida in programma a Shanghai!

www.astoria.com

LE MACCHINE PER CAFFÈ ASTORIA A EXPO MILANO 2015

Saranno firmate Astoria le macchine per caffè espresso presenti nei ristoranti Eataly a Expo Milano 2015.

Astoria, storico marchio italiano di macchine per caffè espresso, sinonimo di eccellenza grazie a una filosofia industriale all’avanguardia basata sul rispetto dell’ambiente e sulla massima efficienza energetica, contribuirà ad esaltare le eccellenze agroalimentari Made in Italy offrendo ai visitatori tutta la qualità e il gusto dell’autentico caffè espresso.

In linea con il tema della manifestazione, “Nutrire il Pianeta, Energia per la Vita”, Astoria porterà a Expo Milano la macchina da caffè Plus4You, top di gamma e capofila della “Green Line”, rivoluzionaria tecnologia che, grazie all’utilizzo di caldaie separate per ogni singolo gruppo e a un sistema di memorizzazione dei consumi, consente un risparmio energetico certificato del 47,6% in condizioni di riposo e del 30% in fase operativa, garantendo al tempo stesso la massima qualità, flessibilità e una costante resa in tazza.

“L’Esposizione Universale di Milano rappresenta un importantissimo appuntamento con la storia e, a livello strategico, un’occasione irripetibile di visibilità con oltre 20 milioni di persone attese da tutto il mondo” afferma Federico Gallia, amministratore unico di Ryoma e presidente del CDA di Astoria. “Siamo orgogliosi di potervi partecipare al fianco di Eataly, prestigioso marchio dell’eccellenza enogastronomica italiana che come Astoria si propone di realizzare un sistema di produzione, commercializzazione e distribuzione responsabile ed ecosostenibile.”

La “green philosophy” di Astoria e l’impegno nella ricerca si concretizzano anche nella partnership strategica avviata con l’Università di Scienze Gastronomiche di Pollenzo. Una collaborazione che ha una doppia valenza, scientifica ed etica, per migliorare l’esperienza sensoriale e favorire una più virtuosa gestione delle risorse.

Astoria promuove infatti la Slow Coffee Experience che coniuga l’esperienza sensoriale della degustazione del caffè con il rispetto della biodiversità e della sostenibilità, rivolgendo un’attenzione particolare all’acqua, elemento fondamentale per un caffè d’eccellenza, e ad alcuni caffè di grande qualità, provenienti dai presidi del caffè di Slow Food, piccole produzioni, rigorosamente tradizionali, che in questo modo sono state salvate dalla scomparsa e valorizzate.

www.astoria.com