NEWS

Il gruppo Ryoma premia i figli dei dipendenti

Dodici ragazzi hanno ricevuto oggi pomeriggio le borse di studio dedicate alla memoria dell’Ing. Beppino Ceotto, per anni anima dell’azienda

Il Gruppo Ryoma al fianco della scuola, all’insegna del merito. Nelle sede di CMA in Susegana, si è svolta la cerimonia di consegna delle borse di studio intitolate alla memoria dell’Ing. Beppino Ceotto, per anni Amministratore Delegato dell’azienda produttrice di macchine e attrezzature per il caffè e prematuramente scomparso nel 2019. Ryoma ha voluto istituire queste borse di studio per premiare i figli dei dipendenti che si sono distinti negli studi, facendo del costante impegno quotidiano un mezzo per raggiungere i propri obiettivi formativi e di vita, un’attitudine da sempre molto cara all’Ing. Ceotto. Durante l’evento sono stati premiati dodici studenti provenienti da scuole secondarie di primo e di secondo grado fino all’Università. I riconoscimenti sono stati consegnati dal Presidente del Gruppo Ryoma Federico Gallia, dall’Amministratore Delegato Paolo Nadalet e dal CFO Andrea Granzarollo. “Per noi questa è un’occasione molto importante, un giorno speciale” spiega il Presidente Federico Gallia “perché da un lato riconosciamo il valore dell’impegno, dello studio e della determinazione dando un aiuto concreto a dodici ragazzi per il prosieguo del loro percorso formativo, dall’altro ricordiamo un grande uomo, Beppino Ceotto, che ha fatto di quegli stessi valori la sua ragione di vita. Una persona stimata non solo all’interno della nostra azienda ma in tutta la Coffee Industry, un grande lavoratore che con la sua dedizione e la sua visione ha contribuito in maniera determinante a portare il Gruppo alla posizione di prestigio internazionale che detiene oggi.” All’evento erano presenti assieme alla famiglia anche Clementina ed Elena Ceotto, rispettivamente moglie e figlia dell’Ing. Ceotto. Clementina in particolare ha voluto complimentarsi personalmente con i dodici ragazzi premiati: “Sono molto felice che l’azienda abbia indetto questo evento in memoria di mio marito, dimostra la bontà del lavoro che Beppino ha svolto qui ed è per tutti noi un modo per sentirlo ancora presente. Ci tengo poi a congratularmi con i ragazzi. Per me che sono un’insegnante in pensione è bellissimo vedere studenti che si applicano con tanta determinazione e impegno nella scuola, proprio come faceva Beppino con Ryoma.”.

Astoria, un rebranding chiaro e futuristico

Il nuovo claim valorizza la tradizione in modo riconoscibile e diretto.

Un passo importante per Astoria – uno degli storici brand del portafoglio di Ryoma – che segna un nuovo inizio nella comunicazione dei suoi valori fondamentali. Lo studio V12 Design ha curato un rebranding che offre una vera svolta nella storia del marchio italiano, confermando la sua importante tradizione in chiave moderna e tutta nuova.

Un futuro d’eccellenza attende Astoria che si presenta oggi con un nuovo logo chiaro e futuristico, dal carattere deciso e proiettato verso una piramide ascendente che richiama la visione del brand che si evolve verso l’alto. Il pantone rosso utilizzato è brillante, luminoso e dinamico, adattabile agli sfondi più scuri e ad ogni situazione. Con il nuovo claim “With you. With coffee.” Astoria si prefigge di valorizzare la tradizione in modo scattante e riconoscibile, esportando in tutto il mondo affidabilità e grandi prestazioni.

 

Wega, una nuova immagine forte e riconoscibile.

Un brand dalle radici solide, in costante crescita.

La storia comunicativa di Wega – uno dei noti brand del portafoglio di Ryoma – segna un nuovo punto di svolta. Da sempre ambasciatrice della qualità e dell’eccellenza italiana nel mondo, Wega ha ora una nuova immagine, ridisegnata per consolidare la presenza forte di una realtà riconoscibile, rendendola adatta a tutte le esigenze dello scenario della comunicazione contemporanea. Il rebranding si fonda sui valori della tradizione e sulla visione del futuro: in Wega si creano macchine di design che racchiudono l’essenza del vero espresso

L’iconico monogramma della tazza viene semplificato in favore di linee più pulite mentre il carattere – particolarmente memorabile e immediatamente associabile – viene esaltato maggiormente. Anche per la parte tipografica, è stato sviluppato uno studio attorno ad un carattere bold aziendale personalizzato che raccontasse l’anima di Wega.

Il nuovo claim – Superior Coffee Experience – si evolve in funzione dell’internazionalità, sottolineando l’esperienza di estrazione che è possibile vivere tramite la qualità e la tradizione di un marchio costantemente sempre in crescita ma con radici solide.

Wega si prepara ad una nuova avventura con un volto esclusivo che interpreta la fusione perfetta di design e tecnologia, concentrando l’aroma del caffè in un gesto esteticamente perfetto.

 

Ryoma a HOST 2023

Per la prima volta, l’albero della Holding ha abbracciato tutti i suoi brand in un unico spazio.

L’unità del team è stata la parola d’ordine della nuova edizione di HOST 2023 che ha visto Ryoma abbracciare tutti i propri brand in un unico grande stand dove i visitatori hanno potuto ammirare tutte le soluzioni per il mondo del caffè, offerte dai diversi marchi del gruppo italiano.

L’albero di Ryoma
Allo stand è stato disegnato un albero che, tra le proprie fronde, accoglie tutti i diversi brand sui quali il gruppo ha deciso di puntare negli ultimi anni. Una scelta fortemente simbolica che sancisce l’unità di intenti e la visione collettiva che rafforza la realtà di Ryoma, sempre più intenzionata da una parte consolidare gli investimenti del settore del caffè, dall’altra, continuare a crescere nell’offerta di soluzioni (ingresso dell’azienda HLF nel gruppo, con macchine superautomatiche che vanno ad arricchire il portafoglio prodotti del gruppo).

Le novità per il 2024
Molte le novità presentate dai brand di Ryoma a questa edizione. Dalla nuova piattaforma della iconica Plus 4 You Advantage di Astoria fino alla WBar Pro di Wega, passando per l’innovativo rebranding di queste due aziende storiche. Specifici per le esigenze delle caffetterie sono invece i macinadosatori di Macap con una nuovissima piattaforma. A completare l’offerta con la gamma domestica, i visitatori hanno potuto vedere da vicino la linea LEO 55.

Host, una vetrina per sfide globali
Con un nuovo record di partecipazioni, HOST 2023 è stato nuovamente il punto di riferimento per l’intero mondo Ho.Re.Ca. e per Ryoma è stata l’occasione di rafforzare le partnership e costruire nuove relazioni di business per il futuro. Il pubblico si è mostrato entusiasta e, anche se il mercato è attualmente una sfida stimolante, gli investimenti del gruppo, stanno andando nella direzione richiesta dagli attori del coffee business internazionali.

 

Barista Attitude sbarca in Australia per un MICE all’insegna della competizione

I concorrenti del World Barista Championship che avrà luogo a Melbourne, potranno allenarsi con una speciale LTD di Tempesta Gara.

Sarà un’edizione speciale del MICE per Barista Attitude che aspetta i visitatori per affascinarli con i suoi prodotti di punta e per stupirli con le features di due nuove esclusive Tempesta in Limited Edition dal design ancora tutto da scoprire.

Gli appassionati dello speciality coffee e gli specialisti del settore, si sentiranno nel proprio mondo all’interno dello spazio di Barista Attitude: ad aspettarli Storm Profilo, una macchina dedicata ai disc jockey del caffè espresso, dalla forte personalità, dal design raffinato e progettata sulle esigenze dei professionisti; e Storm FRC, la versione con profili di pressione con la possibilità di modificare la pressione durante l’erogazione, per un risultato in tazza di massima qualità e, perché no, per dare sfogo alla propria creatività. Allo stand si potranno anche vedere da vicino tutte le caratteristiche del macinino Faro che – ispirandosi alla filosofia di Barista Attitude – è stato pensato per ottenere altissime prestazioni con un settaggio comodo e intuitivo e la massima regolazione per arrivare sempre più vicino alla granulometria perfetta.

Ma non è tutto, saranno presenti anche una Tempesta Gara, realizzata per la competizione e caratterizzata da un touchscreen intuitivo e da un design elegante ma allo stesso tempo moderno, che parla di azione. Le gambe in acciaio formano un perfetto match con i dettagli dell’esclusivo macinino Faro creato per formare una coppia perfetta con questa macchina per espresso.

Tempesta sarà un’autentica protagonista al World Barista Championship a Melbourne che si terrà in concomitanza del MICE, all’interno dello spazio fieristico. I concorrenti, infatti, potranno allenarsi nel backstage su una speciale edizione limitata di questa macchina, realizzata in collaborazione con SCA, e che verrà completamente svelata durante i giorni dell’evento.

Macap presenta Labo x Aeropress, una collaborazione all’insegna dell’azione e dell’emozione

Il nuovo macinadosatore sarà protagonista al World of Coffee 2022.

Dopo tre anni di assenza, il World of Coffee torna in una sede milanese d’eccellenza con eventi e competizioni che attirano professionisti ed appassionati dello Specialty Coffee da tutto il mondo. In questa occasione Macap è lieta di ufficializzare la sua nuova partnership con Aeropress, che ha scelto il nuovo macinacaffè LABO come sponsor ufficiale per i suoi campionati mondiali.

LABO è stato creato per vivere intensamente qualsiasi esplorazione nel mondo del caffè ed è frutto di circa un secolo di evoluzione ed inventiva dell’azienda veneta che rappresenta la storia del macinatore italiano. Altamente versatile, adattabile ad estrazioni alternative, LABO è pensato per i baristi che vogliono costruire una relazione dinamica e sperimentale tra chicchi di caffè e macchina espresso.

Comodità, intuizione, velocità, precisione e stabilità sono i parametri essenziali di un design inequivocabilmente italiano. La collaborazione con Aeropress, il famoso device con cui estrarre il caffè in qualunque situazione, rende questo prodotto un match vincente per realizzare un infinito numero di ricette, abbinate ad un unico dosatore che possa macinare qualsiasi granulometria in maniera sempre precisa.

I visitatori non solo potranno ammirare da vicino il frutto di questa collaborazione, ma potranno vedere LABO x Aeropress in attività grazie alla presenza di Renata Zanon, coffee expert e brand ambassador di Macap. Inoltre saranno presenti due Aeropress a disposizione di chiunque abbia il desiderio di testare il macinadosatore della competizione mondiale e vari tipi di caffè di numerose torrefazioni.

Durante la manifestazione verrà presentata anche la linea domestica Studio che comprende M2M e M2E Domus. I macinacaffè di questo segmento sono progettati per condensare, nell’uso domestico, tutta la professionalità, la tradizione e l’affidabilità di Macap. Dallo studio agli uffici, questa linea è semplice ma altamente performante nell’interpretazione dell’origine e della tostatura del caffè, riuscendo a trasformare i chicchi con la massima precisione.

Barista Attitude al World of Coffee 2022 con la nuova Tempesta, macchina ufficiale del WBC

Il gioiello del brand in versione “gara” racconta la sua filosofia su un palcoscenico internazionale.

Dopo tre anni, per la prima volta nella sua storia a Milano, il World of Coffee apre le porte, ai professionisti e agli amanti dello Specialty Coffee, con un fitto programma di eventi e competizioni.
Barista Attitude sarà presente con la nuova Tempesta in versione gara, la macchina ufficiale del World Barista Championship fino al 2025, per raccontare il progetto del brand tramite i suoi ambassador provenienti da tutto il mondo.

Disegnata e realizzata per gli artisti della competizione, Tempesta è caratterizzata da un design elegante e futuristico, con gambe in acciaio e un touchscreen intuitivo e versatile che permette al barista di concentrarsi solo sull’azione. La versione che i visitatori potranno ammirare allo stand, si presenta con uno speciale pannello posteriore con la scritta “gara” in nero lucido, filtri da competizione WST, dotazione porta filtri doppi e bottompless e display da gara come opzione da software. Una macchina tutta da scoprire, votata alla sperimentazione, all’esplorazione e – soprattutto in questo caso – alla sfida.

Durante tutta la manifestazione, saranno presenti Andrea Allen, Emi Fukahori, Diego Campus e Michalis Dimitrakopoulos, gli ambassador ufficiali di Barista Attitude che incarnano l’autentica filosofia di questo brand, una vera e propria vocazione all’arte dell’estrazione. Molto più che un claim, questo è un vero progetto che catalizza l’attenzione del mondo del caffè per influenzarlo in modo propositivo e condividere messaggi e valori con la community. Nato da anni di sperimentazioni, questo è una sorta di manifesto che non coinvolge soltanto l’alta qualità del prodotto ma anche l’esperienza che il brand vuole condividere attraverso di esso.

Barista Attitude si concentra inoltre sull’impatto sociale del suo prodotto. Per sostenere i coltivatori di caffè, l’azienda sponsorizza l’Associazione Caffè Speciali il programma Acquirenti e Venditori di Coffee della Specialty Coffee Association per mettere in contatto produttori, acquirenti e torrefattori di coffee green. Internamente poi si sta conducendo un proprio programma di diversità e inclusione per mappare culturalmente le aree di miglioramento dell’azienda e aree di miglioramento come azienda e come gruppo di persone. Un viaggio proiettato verso il futuro dunque che mette al centro l’espresso come aggregatore sociale.

 

Wega & L’Eroica, insieme all’insegna dell’equilibrio perfetto tra passato e presente.

A Gaiole in Chianti, una WMini dedicata ad una manifestazione unica nel panorama ciclistico.

Una partnership legata all’importanza del patrimonio storico e culturale, quella tra Wega e L’Eroica. La magia di questo format, ideato da Giancarlo Brocci e oggi esportato in tutto il mondo con una decina di eventi dedicati, consiste nel riscoprire le radici autentiche del ciclismo, pedalando nella storia con biciclette ed abbigliamento d’epoca.
L’avventura di Wega in questo affascinante mondo comincia con la partecipazione all’iconica Eroica di Gaiole in Chianti, in programma per il 2 – 3 ottobre.
Di fronte alla partenza, che i partecipanti vivranno immersi nella bellezza delle prime luci dell’alba toscana, sarà presente un Eroica Caffè all’aperto dove verrà utilizzata una Wega WBar dedicata ad Eroica. Al di fuori dell’area al caffè, ci saranno tavoli e spazi per il relax e uno spazio dedicato alle macchine domestiche. Inoltre, per i ciclisti che vorranno portare a casa con sé un ricordo speciale della manifestazione, sarà possibile acquistare una esclusiva WMini – la macchina domestica versatile e intuitiva di Wega – con una carrozzeria preziosamente customizzata per l’occasione. Un modo unico per rivivere le emozioni della corsa ad ogni sorso di espresso.

“L’equilibrio è il vero e proprio fil rouge che lega due brand come Wega e L’Eroica” ha dichiarato Paolo Nadalet, CEO di Wega. “Un buon espresso, proprio come la bicicletta, necessita di un bilanciamento perfetto e il segreto sta proprio in questa alchimia di fattori che rende un’esperienza assolutamente unica. L’Eroica non è solo una ciclostorica, è cultura in movimento, territorio, tradizione, l’atmosfera che avvolge questo evento è esattamente quello che vorremmo far provare a chi assaggia un caffè estratto dalle nostre macchine: un gusto avvolgente ed indimenticabile che fa letteralmente sognare il consumatore. 
Inoltre, per un ciclista, la pausa caffè è quasi sacra ed è per questo che siamo felici di aver disegnato una macchina personalizzata per la manifestazione: questo non è solo un modo per sancire la nuova partnership ma anche per rafforzare il punto d’incontro tra i due mondi.”

WMini: la cultura dell’espresso nei gesti di ogni giorno.
WMini è la piccola di casa Wega, una macchina versatile e di carattere dall’uso intuitivo e risultati eccezionali. Progettata per uso domestico con caratteristiche professionali, è perfetta per ottenere un espresso di altissima qualità a casa come al bar. WMini è dotata di due lance, una vapore per montare il latte e un’altra dedicata all’acqua calda per il the. La tanica dell’acqua interna ha una capacità di 2,5 litri e l’erogazione del caffè avviene tramite la pratica levetta manuale.

LA HOLDING RYOMA ANNUNCIA L’ACQUISIZIONE DI MACAP

Il Gruppo amplia la propria presenza nel settore del Coffee Business

La Holding di partecipazioni Ryoma ha finalizzato l’acquisizione della quota di maggioranza di Macap, storica azienda nata a Venezia nel 1930 e importante realtà nella produzione di macinacaffè professionali.
Macap, presente in 70 paesi nel mondo, propone una gamma di prodotti che attualmente spaziano dai macinadosatori tradizionali ai macinacaffè istantanei sino ai pressini dinamometrici.

Grazie a questa acquisizione Ryoma amplia la propria presenza all’interno del coffee business e del food equipment nei quali è già presente con CMA, società specializzata nella produzione di macchine per caffè espresso, con i prestigiosi brand di macchine per caffè professionali Astoria, Wega, Storm, Hybdrid e con Univerbar, azienda attiva nella produzione di soluzioni per il lavaggio.

L’acquisizione di Macap si inserisce nella strategia di investimenti prevista dal Gruppo e rappresenta un’opportunità di sviluppo importante. La tradizione nel settore e il know-how di Macap unite all’impegno di Ryoma nel sostegno a tutte le società controllate e alla valorizzazione delle risorse umane sono alla base del piano di sviluppo strutturato che prevede lo sviluppo del brand nei principali mercati di riferimento.

RYOMA ACQUISISCE UNIVER-BAR SRL

La Holding di partecipazioni Ryoma di Milano annuncia l’acquisizione nella totalità delle azioni di Univer-bar s.r.l., azienda di Galliera Veneta (Pd), specializzata nella produzione di soluzioni per il lavaggio nel mondo della ristorazione.

Fondata nel 1979, l’azienda si distingue per la sua anima artigianale unita all’utilizzo di moderne tecnologie produttive e un’attenzione particolare alle richieste del mercato.

Il marchio Univer-bar rappresenta da sempre una delle eccellenze nel settore del lavaggio.

Ryoma è soddisfatta di avere portato a termine l’acquisizione di Univer-bar, una realtà di grande tradizione capace di rimanere al passo con i tempi, che verrà supportata con un piano di sviluppo strutturato. L’acquisizione significa per Ryoma una più ampia presenza nel settore del food equipment.