PREMESSA
Ryoma è un Gruppo con una ricca cultura aziendale, una grande capacità di produzione e una profonda anima artigianale. La vision del Gruppo è fondata sulla valorizzazione del capitale umano, delle eccellenze produttive e dell’esperienza del cliente.
La responsabilità sociale, la tutela della salute e sicurezza e la sostenibilità ambientale guidano sempre le scelte di business del Gruppo e sono alla base del carattere dello stesso.
Tutti i dipendenti del Gruppo devono pertanto essere a conoscenza del codice etico e agire nel rispetto di quanto previsto nello stesso.
SOMMARIO
- OBIETTIVO E CAMPO DI APPLICAZIONE
- I PRINCIPI DEL CODICE ETICO
- Conformità a leggi e norme
- Principi del global compact delle nazioni unite
- Inclusività ed equità
- Discriminazione
- Apprendimento
- Utilizzo di beni e risorse della società
- Rispetto per l’ambiente
- Rischi per la sicurezza e la salute
- Lavoro di alta qualità
- Corruzione
- Regali, offerte di rappresentanza e altri benefici
- Trattamento equo dei partner
- I nostri stakeholder
- Protezione dati personali
- Informazioni riservate gruppo Ryoma
- ATTUAZIONE DEL CODICE ETICO
- Responsabilità
- Dovere di informazione e monitoraggio
- Dovere di notifica dei dipendenti
- Sanzioni e conseguenze
- Obblighi di tutti i dipendenti
OBIETTIVO E CAMPO DI APPLICAZIONE
Questo codice etico sintetizza i più importanti principi e norme di conformità aziendale del Gruppo Ryoma che tutti i dipendenti delle società del Gruppo sono tenuti ad osservare. Inoltre il Codice funge da linea guida per gli obblighi generali legali ed etici dei dipendenti del Gruppo Ryoma.
I commenti, i pareri ed i suggerimenti verranno considerati come una opportunità di un ulteriore sviluppo di questo Codice e per meglio raggiungere il nostro obiettivo è stato attivato l’indirizzo email compliance@ryoma.it.
Tutti i dipendenti del Gruppo Ryoma devono prendere visione e conoscenza del Codice etico.
Amministratori Delegati e altri rappresentanti legali delle aziende del Gruppo sottoscriveranno una dichiarazione vincolante di condotta, pertanto saranno in primis loro ad essere informati relativamente alle linee guida del Gruppo.
E’ compito dei rispettivi Responsabili assicurarsi a loro volta che i singoli dipendenti abbiano preso visione e conoscenza delle linee guida adottate dal Gruppo.
I PRINCIPI DEL CODICE ETICO
2.1 Conformità a leggi e norme
Ogni dipendente del Gruppo deve osservare le leggi applicabili, nonchè gli altri provvedimenti e gli accordi inerenti (es. Codice etico). È vietato impartire istruzioni che deviano da questo Codice e che potrebbero risultare in violazione delle dichiarazioni di politica del Gruppo.
2.2 Principi del global compact delle nazioni unite
- Il Global Compact delle Nazioni Unite prevede i seguenti principi che vengono adottati anche dal Gruppo Ryoma:
- Proteggere i diritti umani nella nostra sfera di influenza
- Rispettare il diritto di associazione ed il diritto alla contrattazione collettiva
- Sostenere l’abolizione di tutte le forme di lavoro forzato e lavoro minorile
- Sostenere l’abolizione della discriminazione sul luogo di lavoro
- Perseguire un approccio sostenibile e responsabile nei confronti dell’ambiente compatibilmente con le attività di Business
- Sostenere le tecnologie che rispettano l’ambiente
- Condurre le nostre attività senza corruzione e tangenti
2.3 Inclusività ed equità
Il Gruppo si impegna a creare una cultura in cui tutti i dipendenti si sentano accolti, apprezzati e abbiano le stesse opportunità.
Le opportunità di assunzione, sviluppo e retribuzione si basano sul merito individuale e sulle qualifiche direttamente collegate alla competenza professionale.
Il Gruppo tratta tutti i dipendenti allo stesso modo ed ha un approccio di tolleranza zero nei confronti di qualsiasi forma di discriminazione, molestia o comportamento inappropriati che possano portare a contribuire alla discriminazione o molestie.
2.4 Discriminazione
Ryoma rispetta i diritti e le differenze culturali di ogni individuo. È scopo dichiarato del Gruppo Ryoma non discriminare nessun dipendente, candidato o business partner in base a età, religione, genere, disabilità, nazionalità, origine, stato civile o orientamento sessuale. Molestie di qualsiasi genere, sia verso dipendenti sia verso partner, non verranno tollerate.
Anche se certi comportamenti e prassi lavorative che violano questo Codice etico vengono tollerate in Paesi singoli, Ryoma si aspetta che i dipendenti del Gruppo dimostrino la massima integrità e si conformino ai principi della politica aziendale ed alle Linee guida applicate.
2.5 Apprendimento
Il Gruppo si impegna a fornire ai dipendenti gli strumenti e gli aggiornamenti formativi neces- sari per le loro specifiche mansioni e per svilupparne la professionalità.
2.6 Utilizzo di beni e risorse della società
Le risorse della Società devono essere utilizzate in modo efficace, economico ed ecologico, per garantire il rispetto dell’ambiente e preservare il valore del bene stesso. L’uso dei beni aziendali per scopi privati è vietato.
2.7 Rispetto per l’ambiente
Ryoma risparmia energia e si impegna nella riduzione dei rifiuti, applicando la stessa filosofia con tutti, compresi i nostri business partner. Il Gruppo si impegna a gestire e ridurre l’impatto ambientale.
Ritiene inoltre fondamentale promuovere ogni azione diretta a proteggere la salute delle persone e dell’ambiente attraverso lavorazioni e prodotti che mirino al contenimento degli impatti ambientali significativi generati in relazione alle finalità ed al contesto dell’organizzazione. Considera quindi la prevenzione dell’inquinamento, l’uso consapevole delle risorse ambientali e l’attenzione a tutti gli stakeholder come parte integrante della propria attività.
2.8 Rischi per la sicurezza e la salute
Il Gruppo Ryoma si impegna a considerare la sicurezza e la salute dei lavoratori quale obiettivo primario e parte integrante della propria attività agendo in conformità alle previsioni normative.
La responsabilità nella gestione della Salute e Sicurezza riguarda I’intera organizzazione aziendale dal Datore di Lavoro sino ad ogni lavoratore secondo Ie proprie attribuzioni e competenze.
Il Gruppo ha tra gli obiettivi quello di prevenire quanto più possibile incidenti, infortuni e malattie professionali.
2.9 Lavoro di alta qualità
Il Gruppo ritiene che la qualità dei prodotti e dei servizi forniti rappresenti il fattore decisivo per ottenere la soddisfazione dei clienti e conseguire la fedeltà degli stessi. A tale scopo ha implementato un approccio basato sulla valutazione del rischio e ne ha fatto oggetto di analisi per definire e strutturare i propri obiettivi.
Ryoma si sforza di dare il meglio, ai clienti esterni e ai dipendenti. Lavora per il miglioramento continuo, anche in caso di reclamo.
2.10 Corruzione
Tutte le forme di corruzione sono vietate all’interno del Gruppo Ryoma. Per corruzione si intende l’ottenimento, o il tentativo di ottenere, un beneficio personale o un vantaggio commerciale attraverso mezzi impropri o illegali. Corruzione significa dare, offrire o promettere qualcosa di valore a un’altra persona al fine di ottenere un vantaggio commerciale improprio. E’ necessario agire con professionalità, correttezza e integrità in tutti i rapporti di lavoro.
2.11 Regali, offerte di rappresentanza e altri benefici
I principi sottoelencati devono essere osservati nei rapporti con i business partner e con le istituzioni statali (autorità): doni, favori, ospitalità e altri benefici possono essere conferiti o ricevuti esclusivamente se siano giustificati da limiti definiti dal rapporto commerciale in essere, non siano di valore inadeguatamente alto e non possano essere visti o interpretati come corruzione, non violino la legge applicabile o i principi etici del Gruppo e non pregiudichino la percezione pubblica della Società e/o causino imbarazzo ai dipendenti se resi pubblici.
2.12 Trattamento equo dei partner
Tutti i dipendenti sono obbligati sotto la propria responsabilità, a trattare tutti i business partner – clienti, fornitori, comuni, banche, ecc. – in modo professionale ed equo.
I fornitori vengono selezionati dall’ufficio competente in accordo a criteri obiettivi e relativi alle performance, prendendo in considerazione la conformità da parte del partner di requisiti paragonabili a quelli presenti in questo Codice. Le offerte vengono confrontate in base a qualità, prezzo e tempi di consegna.
Gli ordini vengono aggiudicati in base al confronto tra offerte e mai in base a preferenze personali.
I sistemi di gestione qualità e ambiente vigenti definiscono i criteri e i requisiti di qualifica dei fornitori.
2.13 I nostri stakeholder
Ryoma definisce i principali stakeholder come coloro che hanno un impatto diretto o indiretto sul successo aziendale del Gruppo e coloro che sono direttamente o indirettamente influenzati dalle attività del Gruppo. Oltre che con i dipendenti, i clienti, fornitori e i partner commerciali, Ryoma interagisce regolarmente con i governi e le autorità di regolamentazione, le istituzioni, le imprese, le associazioni commerciali e industriali, le autorità territoriali.
Ryoma sostiene che l’inclusione, il coinvolgimento e relazioni positive e reciprocamente vantaggiose con gli stakeholder siano fondamenti per una migliore performance dell’impresa stessa e sul lungo periodo un maggior valore economico per gli azionisti.
2.14 Protezione dati personali
Il Gruppo rispetta la privacy dei collaboratori, fornitori, clienti e altri soggetti con cui lavora. Tratta ed elabora i dati personali con cura ed in conformità alle leggi sulla privacy applicabili.
2.15 Informazioni riservate gruppo Ryoma
Tutte le informazioni riservate relative al Gruppo non devono essere comunicate a terzi non autorizzati durante o dopo il termine del rapporto di lavoro.
L’uso diretto o indiretto di informazioni riservate durante o dopo il termine del rapporto di lavoro a vantaggio personale o di terzi e/o a detrimento del Gruppo Ryoma è vietato.
I dipendenti del Gruppo Ryoma si impegnano a dare un contributo attivo per rendere sicure le informazioni riservate.
La raccolta, il trattamento e la condivisione non autorizzati di dati aziendali, di dati personali relativi ai dipendenti e ai business partner sono vietati.
Il presente Codice Etico, inoltre, vieta l’uso di informazioni derivanti dal rapporto di lavoro (comprese le informazioni di partner commerciali), sia a vantaggio personale che di terzi.
ATTUAZIONE DEL CODICE ETICO
3.1 Responsabilità
E’ stato istituito un Comitato etico che deve intendersi referente e responsabile dell’attuazione del Codice etico all’interno del Gruppo. Garantisce altresì che tutte le problematiche connesse saranno trattate indipendentemente e obiettivamente. Tutte le segnalazioni ricevute dal Comitato etico saranno trattate con riservatezza.
3.2 Dovere di informazione e monitoraggio
I responsabili devono dare l’esempio attenendosi e attuando queste norme. Devono inoltre accertarsi che all’interno della loro sfera di responsabilità, i dipendenti si attengano a queste regole.
3.3 Dovere di notifica dei dipendenti
Qualunque dipendente del Gruppo a conoscenza di violazioni di questo Codice etico deve inviare una segnalazione all’indirizzo mail compliance@ryoma.it. La suddetta segnalazione verrà a seguire presa in carico dal Comitato etico.
3.4 Sanzioni e conseguenze
Le violazioni a questo Codice etico comporteranno le conseguenze normativamente previste.
3.5 Obblighi di tutti i dipendenti
Il Codice etico deve essere disponibile per tutti i dipendenti, sia in forma cartacea che elettronica. Tutti i dipendenti ricevono copia del presente codice e sottoscrivono un verbale per ricevuta e presa visione dello stesso.
Tale verbale è un elemento obbligatorio nella scheda personale archiviata nell’ufficio delle Risorse Umane.
Comments are closed.